Durante la guerra 1915 – 1918, l’Ospedale Civile San Giovanni Battista di Soave era classificato come ospedale da campo N° 201 e nelle sue corsie venivano assistiti gli Ufficiali feriti di tutte le Nazioni che partecipavano al conflitto.
Ad intrattenere gli ospiti feriti vi era un Comitato di Beneficenza per le Opere di Guerra Italiano, gestito da alcune famiglie e in particolare da premurose signore che organizzavano concerti di musica classica nella Sala Libia, del locale Tiro a Segno, situato vicino all’ospedale.
Fra gli ospiti feriti c’era un valente violinista francese, che unitamente a alla pianista di turno partecipava attivamente alle serate di concertistiche.
I programmi di questi concerti, scritti a mano, sono stati messi a disposizione dalla Sig.ra Annalisa Mancini, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la gentile collaborazione.
Va poi segnalato che il 25 settembre1918 è giunto in visita ai ricoverati, ospiti presso l’ospedale, il Principe di Galles, poi salito al trono d’ Inghilterra con il nome di Edoardo VIII°.
Il suo Regno fu di breve durata perché abdicò a favore del fratello Giorgio VI°, padre dell’attuale Regina d’Inghilterra, Elisabetta II°.
In occasione della visita del Principe arrivarono a Soave gli ufficiali, degli eserciti alleati, più alti in grado per i quali venne organizzata una mostra delle nuove armi in dotazione agli eserciti, assieme ad un concorso ippico nell’area esterna alle mura ovest, conosciuta localmente come “ Il praeselo “.
ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO A CURA DI PIETRO MASNOVO
Copyright © soaveinfoto.com
Nessuna parte del presente sito può essere copiata, distribuita, trasmessa o registrata senza previo rilascio di consenso scritto da parte dell'autore e/o dei proprietari delle fotografie d'epoca.