MONUMENTO AI CADUTI
29 maggio 1921 - 29 maggio 2021
La volontà di onorare i nostri Caduti nella guerra 1915 – 1918 è sempre stata il desiderio più vero di tutta la popolazione se già dal 5 gennaio 1919 si era pensato collocare nell’atrio del Municipio una lapide commemorativa il cui preventivo di spesa venne redatto dal Prof. Giulio Brunelli.
Veniva quindi indetta una lotteria e una raccolta di fondi: un elenco dei primi donatori venne pubblicato sul “Corriere del Mattino“ del 27 dicembre 1919.
Il 7 novembre 1919 si tenne una cerimonia funebre, frutto della collaborazione dell’allora Sindaco Avv. G.B. Ruffo e dal Rev. Arciprete Mons. Luigi Monzambani.
Contemporaneamente si formò un Comitato di cittadini il cui presidente il Cav. Enrico Perezzan iniziò una raccolta di fondi e visto in buon esito della stessa, si pensò alla realizzazione di un vero Monumento.
Scartata l’idea di un Monumento da collocarsi nel cimitero, vennero prese in considerazione due piazzette del centro abitato: Piazzetta mercato del grano e Piazzetta dell’Pretura.
Piazzetta del grano non venne ritenuta idonea per motivi architettonici ed ambientali e così venne scelta Piazza della Pretura.
Con delibera del Consiglio Comunale di Soave in data 23 febbraio 1921, con 18 voti favorevoli e uno solo contrario, accolse la domanda da parte del Comitato cittadino di erigere in piazza dell’Antenna il Monumento ai Caduti, opera dello scultore Prof. E. Girelli, che nella figura in bronzo di una donna, coperta d’elmo e con la spada e lo scudo nelle mani, intese rappresentare la resistenza che potò alla vittoria finale: così scriverà don Silvio Grigolini nel suo libro “ Soave “ edito nel 1925.
Nella primavera del 1940 il Monumento venne spostato in piazza Mercato del Grano per lasciare la ricollocazione dell’Antenna offerta dal Podestà di Venezia Conte G. Marcello il 02 giugno 1940.
Il Monumento rimase in questo sito filo al 2004 quando trovò definitiva collocazione nell’attuale “ISOLA DELLA MEMORIA “
Delibere e preventivi Progetto Monumento ai Caduti di Soave
Documenti e Bozzetti riguardanti la realizzazione del Monumento ai Caduti
Elenco Caduti di Soave dalla Guerra 1915 - 1918 alla guerra di Liberazione
ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO A CURA DI PIETRO MASNOVO
Copyright © soaveinfoto.com
Nessuna parte del presente sito può essere copiata, distribuita, trasmessa o registrata senza previo rilascio di consenso scritto da parte dell'autore e/o dei proprietari delle fotografie d'epoca.