Porta Verona, di cui, in questi ultimi tempi, furono vandalicamente atterrate le cortine merlate di difesa, è la più centrale, che da sul Viale della Vittoria e di Braglio. Sui pilastri esterni delle tre Porte si vede ancora scalpellato lo stemma scaligero; fatto, compiuto probabilmente durante la dominazione della Repubblica di Venrzia.
Così scriveva don Silviuo Grigolini nel 1940
Il visitatore che accede a Soave dal Viale della Vittoria, arrivato a Porta Verona si presenta uno scenario di rara bellezza . Il Castello appare in tutta la sua bellezza, le sue mura si adagiano lungo i declivi del monte.
Questa piazza era la fermata delle diligenze da e per Verona. Sulla sinistra esisteva una Stazione Postale dove venivano sostituiti i cavalli. Questo edificio ha subito nel tempo delle variazioni. Nel 1934 veniva costruita la Casa Del Fascismo, dove conteneva uffici e sala convegni del Partito. Demolita nel 1956. Nello stesso anno trasformata in cinema e ristorante. Oggi è l’ Hotel Roxy Plaza con sala convegni ed enoteca
ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO A CURA DI PIETRO MASNOVO
Copyright © soaveinfoto.com
Nessuna parte del presente sito può essere copiata, distribuita, trasmessa o registrata senza previo rilascio di consenso scritto da parte dell'autore e/o dei proprietari delle fotografie d'epoca.