Dopo avere ricevuto più di una richiesta di fornire informazioni su certi nominativi della toponomasticadi Soave, ho pensato di fare una ricerca approfondita sulle origini e motivazioni delle vecchie denominazioni di strade e luoghi del Comune di Soave. In molti casi, ho trovato informazioni e descrizioni in vecchie pubblicazioni, mentre in altri ho dovuto fidarmi della mia memoria. Ovviamente, nel caso venisseroriscontrati errori, gradirei ricevere comunicazione per poter apportare le dove correzioni. Nell’approcciare la storia della toponomastica, occorre premettere che pelungo tempo venivano attribuiti solo i nomi di vie e luoghi facenti parte dei centri storici, generalmente all’interno di cinte murarie, e degli immediati dintorni. Inoltre, le denominazioni riguardavano aree più ampie rispetto alle attuali vie cittadine, quali per esempio, con riferimento a Soave:
- Borgo Bassano, Borgo Covergnino
- Località Cà del Bosco, località San Matteo, località San Lorenzo, località Case del Dora, Localitàle Pergole, Località Mondello, Località Carantiga, Località Mere.
Infine, occorre precisare che l’evoluzione dalla definizione perimetrale alla attribuzione più specifica delle singole vie è avvenuta a seguito di eventi storici ben definiti.
Archivio Baccio Zanella
12 /11/1922 |
|
IN ALLESTIMENTO
Il silenzio della storia è sempre impietoso per quasi tutti gli uomini e qualsiasi domanda rimane senza risposte soprattutto laddove la mancanza di riscontri oggettivi vieta le indagini e aliena le ricerche; tuttavia, anche se siamo certi che un alto numero di persone insigni e probe abbia onorato Soave e il suo territorio, non molte sono quelle delle quali rimangono tracce evidenti e segni del loro passaggio. Di alcune di queste cercheremo d'illustrare i meriti e le opere ben sapendo che probabilmente altre avrebbero avuto diritto ad una conoscenza più ampia che ad una semplice menzione. Per alcuni il ricordo varrà come stimolo per un ulteriore studio; tutti gli altri, la cui memoria è scomparsa, rimarranno anonimi cittadini legati alle loro ignote vicende personali.
ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI SOAVE
ARCHIVIO STORICO ANTONIO ZANELLA
ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO A CURA DI PIETRO MASNOVO
Copyright © soaveinfoto.com
Nessuna parte del presente sito può essere copiata, distribuita, trasmessa o registrata senza previo rilascio di consenso scritto da parte dell'autore e/o dei proprietari delle fotografie d'epoca.