Dopo avere ricevuto più di una richiesta di fornire informazioni su certi nominativi della toponomasticadi Soave, ho pensato di fare una ricerca approfondita sulle origini e motivazioni delle vecchie denominazioni di strade e luoghi del Comune di Soave. In molti casi, ho trovato informazioni e descrizioni in vecchie pubblicazioni, mentre in altri ho dovuto fidarmi della mia memoria. Ovviamente, nel caso venisseroriscontrati errori, gradirei ricevere comunicazione per poter apportare le dove correzioni. Nell’approcciare la storia della toponomastica, occorre premettere che pelungo tempo venivano attribuiti solo i nomi di vie e luoghi facenti parte dei centri storici, generalmente all’interno di cinte murarie, e degli immediati dintorni. Inoltre, le denominazioni riguardavano aree più ampie rispetto alle attuali vie cittadine, quali per esempio, con riferimento a Soave:
- Borgo Bassano, Borgo Covergnino
- Località Cà del Bosco, località San Matteo, località San Lorenzo, località Case del Dora, Localitàle Pergole, Località Mondello, Località Carantiga, Località Mere.
Infine, occorre precisare che l’evoluzione dalla definizione perimetrale alla attribuzione più specifica delle singole vie è avvenuta a seguito di eventi storici ben definiti.
IN ALLESTIMENTO